Cineteatro Tascabile
Focus TEATRO – PESCI SANTI E MADONNE
FILM GLI SDRAIATI Regia di Francesca Archibugi(da confermare)
Ingresso gratuito
FOCUS TEATRO
PESCI SANTI E MADONNE
Luca Zacchini (gli Omini)
Tra più di ottomila santi esistenti ne ho selezionati e dipinti per voi 77. È stata una scelta molto ardua ma vi assicuro che sono rimasti i migliori. Tutti i santi raffigurati hanno la peculiarità di essere perfettamente inscrivibili nella sagoma di un pesce. Il perché del pesce ha almeno un triplice significato che non sta me spiegare. Per l’occasione verranno mostrati e glorificati 3 santi del mese e una tra le infinite madonne. In remissione dei nostri peccati. Soprattutto di quelli futuri. Riguardo alle mie colpe approfitterò dell’occasione per presentare il libro, edito da La nave di Teseo che contiene l’intera raccolta agiografica. Meglio peccare che dire sempre: peccato.
FILM GLI SDRAIATI Regia di Francesca Archibugi (da confermare)
Un film con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Barbara Ronchi. Genere Drammatico, – Italia, 2017, durata 103 minuti.
Un film sull’Italia del nostro tempo che racconta il rapporto conflittuale tra padre e figlio adolescente.
Giorgio Selva, celebre giornalista televisivo, ‘condivide’ un figlio con la ex moglie, architetto che non lo perdona e non perdona gli skyline che rubano spazio al cielo. Tito, diciassettenne dinoccolato, ciondola tra casa e scuola dribblando l’azione incalzante del padre e avanzando in bicicletta sulle fasce della vita. Oscillando tra la spinta a sgridarlo e quella a soccorrerlo, Giorgio lo marca stretto alla ricerca irriducibile di una nuova intimita’ sotto le felpe lanciate, lo yogurt iniziato, la luce mai spenta, il dentifricio mai chiuso. Sotto la forza pulsionale di un corpo che spinge alla vita. Ma spinge a modo suo.