- 13 Novembre 2025 ore 18.00 – Biblioteca comunale di Scandicci – Via Roma, 38A
- Non è amore – omaggio a Pasolini
La voce di Pasolini risuona tra parole, poesie e musiche, intrecciando letture e movimento scenico. Gli attori della compagnia Art-U e giovani partecipanti guidano il pubblico in un viaggio poetico e visivo tra le parole, le musiche e le immagini di Pasolini. Non una rievocazione, ma una voce collettiva che si intreccia a quella dei suoi “ragazzi di vita”. Una mise en espace tra canto e memoria, rabbia e bellezza, dove immagini, versi e frammenti di film si fondono in un rito condiviso, per riscoprire libertà, dolore e desiderio ancora oggi.
- Domenica 23 Novembre ore 17.00 – Circolo SMS di San Michele a Torri, via san Michele a Torri
- Una storia sbagliata – Pasolini cinquant’anni dopo
Un incontro per ricordare Pier Paolo Pasolini e riflettere sulla sua eredità culturale, politica e poetica, a cinquant’anni dalla scomparsa. Condotto dall’attrice Virginia Billi, con intermezzi musicali di Riccardo Caroccia, l’evento assume la forma di un live podcast che intreccia dialogo, proiezioni e momenti di confronto con il pubblico. Un viaggio tra poesia, cinema, parola e pensiero critico per riscoprire l’attualità e la forza profetica del suo messaggio.
-
-
- ingresso gratuito
non è chiaro se bisogna prenotare o meno
telefono 331 1784296
mail promozioneartu@gmail.com
- 30 Novembre 2025 ore 17.00 – Circolo SOMS di San Michele a Torri, via san Michele a Torri
- Corti e voci – Dalla parte di Desdemona
Una serata intensa e coinvolgente per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Art-U presenta una selezione di cortometraggi realizzati da giovani artisti e studenti, intrecciati a letture e musiche dal vivo a cura degli attori della compagnia. Un evento di arte e impegno civile che trasforma la memoria e la denuncia in emozione condivisa, per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla libertà.
- 21 dicembre 2025 ore 17.00 – sala consiliare del Comune
- “Un Canto di Natale” – Spettacolo-concerto per famiglie
ArtU presenta un emozionante concerto-spettacolo ispirato al capolavoro di Charles Dickens. Cinque cantanti-attori e un pianista danno vita a Scrooge e ai fantasmi del Natale, accompagnando grandi e piccini in un racconto musicale che intreccia teatro, canto e fantasia. Uno spettacolo pieno di luce e meraviglia, pensato per i più piccoli, che ricorda il vero spirito del Natale: condivisione, bontà e speranza.
-
-
- ingresso gratuito
- Prenotazione obbligatoria telefono 331 1784296 mail promozioneartu@gmail.com