progetti summer 2023

Proloco Piana di Settimo – Argentina, te quiero

today26 Maggio 2023 1542 4

Background

Proloco Piana di Settimo

Argentina, te quiero. Firmato: Dino Campana

L’annuale, e ormai tradizionale, omaggio che la Proloco Piana di Settimo-Scandicci rende al poeta Dino Campana – nato a Marradi il 20 agosto 1885 ma morto a Castelpulci il 1° marzo 1932 e sepolto nella chiesa dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo – autore di “Canti Orfici” (un libro per molti aspetti davvero “unico”, considerato unanimemente uno dei capolavori della poesia italiana del ‘900), si svolge nell’ambito di un appuntamento ancora più tradizionale e caro alla comunità di Badia a Settimo: l’Antica Fiera, che quest’anno compie ben 123 anni! Il progetto-omaggio a Dino Campana si articola in due eventi:

  • “Concerto di musica argentina: racconti, proiezioni, esibizioni di tango” con la partecipazione della pianista Maria del Carmen Farah, fondatrice e direttrice dell’Associazione culturale “Volver”, e dei musicisti e ballerini dell’Associazione;
  • Concerto Un mistero di sogni avverati. Massimiliano Larocca canta Dino Campana

Il Programma

  • sabato 24 giugno 2023 ore 21.15:
    Concerto di musica argentina: racconti, proiezioni, esibizioni di tango
    Uno spettacolo di racconti, proiezioni, musiche e balli per conoscere e amare l’Argentina, l’affascinante “terra promessa” del poeta Dino Campana («una più vasta patria il destino ci aveva riservato – scriverà nei “Canti Orfici” – una terra selvaggia e buona». Campana vi arrivò nel 1909 con una nave partita da Genova).
    Con i musicisti e i ballerini dell’Associazione Culturale “Volver”. Progetto e direzione artistica di Maria del Carmen Farah
  • domenica 25 giugno 2023 ore 21.15:
    Un mistero di sogni avverati. Massimiliano Larocca canta Dino Campana
    Inusuale (il cantautore fiorentino ha messo in musica alcune delle più belle liriche campaniane) e riuscito (“un disco imprescindibile per quanti amano la musica d’autore”, è stato scritto) omaggio alla poesia “europea, musicale e colorita” che Dino Campana dichiarò, con giustificato orgoglio, di aver voluto creare.
    Massimiliano Larocca (voce, chitarra) sarà affiancato da Gianfilippo Boni (pianoforte, tastiere), Luca Giovacchini (chitarre), Piero Perelli (batteria, percussioni).

galleria


Il Luogo

Piazza Vittorio Veneto – Badia a Settimo (Scandicci)



Booking

Modalità di prenotazione / acquisto dei biglietti:

ingresso gratuito senza prenotazione


Per info


Dino CASTROVILLI
telefono 335 6677849
mail f.castrovilli@virgilio.it

www.prolocopianadisettimo.it


Tags

Written by: Cleopatra Monco


Similar posts


LOGO Open city 2023