progetti summer 2021

Accademia Musicale di Firenze – dal 24 giugno al 27 luglio

today17 Giugno 2021 3252 3

Background

Pomario Agorà – Teatro, musica, spiritualità, natura

dal 24 giugno al 27 luglio
Giardino del Castello dell’Acciaiolo ingresso via Pantin 63, Scandicci

Performances di yoga, danza, teatro, musica.

programma

CORO FEMINA LIVE diretto da Lisa Kant
Tastiera Daniele Madio
“Femina” è un progetto corale esclusivamente femminile nato all’interno della Scuola di Musica di Scandicci con la voglia di condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione, esistenza e lotta contro la violenza alle donne. E’ un gruppo di giovani donne unite in una sola ed unica voce, per dare più forza alla voce delle donne. Esegue canzoni della storia della musica di tutti i tempi arrangiate dalla ideatrice e direttrice del coro Lisa Kant, cantautrice, vocal coach, performer che vanta collaborazioni con tanti nomi importanti dello spettacolo come Noemi, Irene Grandi, Jovanotti, Patty Pravo, Stefano Bollani, Grace Jones.
Giovedì 24 giugno
ore 20:00
Ingresso libero

DONNE GUERRIERE con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni
musica dal vivo/arrangiamenti Francesco Magnelli e Andrea Salvadori
ideazione e direzione musicale Francesco Magnelli
testi Manuela Critelli
regia Gianfranco Pedullà
luci Gianni Pollini
In collaborazione con Teatro popolare d’arte
Uno spettacolo di teatro/canzone per rendere omaggio alle Donne Guerriere del nostro tempo. Ginevra Di Marco e Gaia Nanni daranno vita a dialoghi, monologhi, canzoni, punti di riferimento da cui è ancora importante partire per l’affermazione, oggi più che mai necessaria, di una cultura alternativa a quella dominante.
Venerdì 2 luglio
ore 21:30
Ingresso con bigliettazione online
intero € 12,00 – ridotto (under 25) € 8,00

GRAMMATICA DELLE FOGLIE
Poesia performativa con Timoteo Carbone e Sabra Azul
Tutto ciò che esiste comunica e ha una sua speciale grammatica, un codice per creare ponti, nodi, reti, sistemi. I linguaggi artistici esaltano la “grammatica delle foglie”, ovvero i luoghi silenziosi che perlopiù rimangono in disparte, misteriosi e ci portano altrove. La poesia e la musica, nella loro sorellanza ancestrale, da sempre cantano questa grammatica, traducendola in immagini, suoni, idee, emozioni. Sabra Azul (poetessa) e Timoteo Carbone (musicista e compositore) esplorano le forme, le asimmetrie e le intersezioni dei due linguaggi, condividendo il viaggio con chi vorrà mettersi in ascolto.
Domenica 4 luglio
Ore 20:00
Ingresso libero

CANTI E RITMI DELLA TRADIZIONE MEDIORENTALE E DEL RITUALE SUFI
Incontro con l’artista Kassim Bayatly
Una esperienza di vita molto particolare, se non unica dalla quale nasce una “narrazione” accompagnata da esempi dal vivo con strumenti a percussione. Attore, scrittore, regista, cantante, danzatore sufi, ricercatore universitario, iracheno di Bagdad, dove si è diplomato presso l’Istituto di belle arti, Kassim Bayatly ha successivamente vissuto in Italia dove ha conseguito al DAMS dell’università di Bologna il diploma di laurea e dottorato di ricerca. La sua continua ricerca ha sviluppato un orientamento detto “teatro intermediario” concentrato sul lavoro dell’attore nella drammaturgia dello spettacolo.
Lunedì 5 luglio
ore 18:45
Ingresso libero

STORIE DI TANGO da Astor Piazzolla a Borges
di e con Ciro Masella, voce recitante
Daniel Chazarreta (chitarra-voce)
Francesco Furlanich (fisarmonica)
Pietro Gabriel Horvath (violoncello-contrabbasso)
Gabriele Savarese (violino-chitarra)
In collaborazione con Uthopia associazione culturale
Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla un omaggio alla grandezza, all’unicità e irripetibilità di un artista maiuscolo, ma anche l’occasione per raccontare il Tango attraverso gli autori più rappresentativi che lo hanno reso celebre nel mondo, e le parole di poeti e scrittori sublimi come Cesare Pavese, Mario Luzi fino al gigantesco Borges.
Lunedì 5 luglio
ore 21:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

PARLAMI DI TOSCANA
di e con Gianmaria Vassallo
tastiera, Stefano Torracchi
mandolino e chitarra, Eric Medri
Un recital interamente centrato sull’humour e sullo spirito della Toscana attraverso siparietti teatrali, monologhi del vernacolo e canzoni di un tempo, frutto di ricerche d’archivio che portano fino ai grandi nomi come Odoardo Spadaro. Un percorso “per non scordarsi della nostra identità, delle nostre tradizioni e delle nostre radici che restituisce al pubblico l’orgoglio di sentirsi unici proprio perchè appartenenti alla terra più incantevole del mondo”.
Mercoledì 7 luglio
ore 21:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

NAPOLI SPIEGATA E SPIEGAZZATA concerto raccontato, storico, comico
di e con Enzo Carro, voce e chitarra
in collaborazione con Casellina Casa del popolo, consulente artistico Biagio Colombino.
Cantante, chitarrista, attore e autore partenopeo, esperto di tutto il repertorio canoro napoletano (musica popolare, colta, canzone classica, avanspettacolo, macchiette, sceneggiate, ecc.), Enzo Carro da tanti anni gira il mondo, accompagnato dalla sua chitarra, raccontando la cultura partenopea a modo suo, attraverso stupende canzoni e simpaticissimi e curiosissimi aneddoti storici.
Venerdì 9 luglio
ore 21:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

KATIA BENI SHOW
di e con Katia Beni
Un entusiasmante assemblaggio di follia, demenzialità e comicità, dove “tutto diventa possibile”. Uno show in cui si parla “più o meno” di quei problemi quotidiani che ci troviamo ad affrontare giorno dopo giorno sul lavoro, in amore, nei rapporti; un ritratto spietato e tenero dei comportamenti del genere umano: donne, uomini, giovani e vecchi visti attraverso i loro splendori e le loro miserie. Un vero e proprio viaggio attraverso i tanti luoghi comuni che ci riserva l’umanità, dalla preistoria al covid-19.
Mercoledì 14 luglio
ore 21:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

Dialoghi
RIVOLUZIONE E MEDITAZIONE
Spiritualità e impegno sociale
Incontro con Marco Guzzi, poeta e filosofo
in collaborazione con Ricostruire la vita nell’ambito del Festival Economia e Spiritualità 2021
“Una delle difficoltà di questo tempo sarà nel trovare la misura e la connessione tra il lavoro personale, il gruppo spirituale e il processo storico. Dobbiamo evitare entrambi gli unilateralismi: quello ideologico (che si perde nel fare le marce), e quello spiritualistico interiorizzante (che ci illude di poterci salvare senza curarci del mondo, come se il mondo non fosse dentro e fuori di noi).” (Marco Guzzi)
Giovedì 15 luglio
ore 18:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

SOTTO LA MASCHERA nel centenario della morte di Enrico Caruso
di Leonardo Nozzoli
Costanza Renai e Gianni Mini, cantanti
Pier Paolo Vincenzi, pianista
Leonardo Nozzoli, voce recitante
Presenta Fabrizio Borghini In collaborazione con Toscana Cultura
Lo scrittore prende a spunto una delle interpretazioni di maggior successo di Caruso: Pagliacci di Ruggero Leoncavallo; immagina un soliloquio di Caruso che si trasforma, in breve, in un dialogo con la maschera di Canio, una riflessione su sé stesso e sulla sua metamorfosi da uomo a Divo, l’inesorabile perdita dell’io e ancora l’apertura alla speranza. Il tutto sottolineato da arie note e canzoni.
Giovedì 15 luglio
ore 21:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

Dialoghi
CARTA BIANCA A MONI OVADIA
in collaborazione con Ricostruire la vita nell’ambito del Festival Economia e Spiritualità 2021
Incontro con Moni Ovadia, attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante
“Siamo una società che vive totalmente all’esterno, ci serviamo di mezzi esteriori, la nostra è una società esternalizzata. Pochi uomini sanno coltivare l’interiorità per stabilire un rapporto tra corpo e anima che faccia dell’essere umano quello a cui è destinato e cioè amare, contemplare, celebrare, creare giustizia e dignità.” (Moni Ovadia)
Giovedì 22 luglio
ore 18:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

NATURAL BLUES
NOI NON SIAMO NORMALI
con Benedetto Ferrara, Leonardo Venturi, Giovanni Concutelli
di Benedetto Ferrara
regia Leonardo Venturi
scene Francesca Leoni
musiche originali Stefano Patrizio
Confesso che ho amato il calcio. Confesso che ho tifato Fiorentina. Confesso di aver conosciuto personaggi splendidi, ma anche discutibili. E altri indimenticabili. E altri ridicoli. Insieme ai soliti amici analizzeremo una carrellata di figure incontrate durante la nostra vita sugli spalti dell’Artemio Franchi, in sala stampa, in giro per le vie di Firenze. Figure che tratteggiano la nostra città varia e complessa. Che ci fanno sorridere, ridere, gioire e talvolta ci danno da pensare.
Tra le poche gioie che ricorderemo per sempre e le molte amarezze subito dimenticate, immersi nel nostro blues, cercheremo di risolvere l’annosa questione: dove sta la normalità? E dove la follia? E noi da che parte stiamo?
Giovedì 22 luglio
ore 21:30
Ingresso gratuito consigliata prenotazione

“INTIMA-MENTE”
Con quattro danzatori del Balletto di Toscana
Roberto Doveri, coreografia
Musiche di Chopin
J.S. Bach Suite n.1 per violoncello solo
Violoncello, Stefano Bruno
in collaborazione con NEM Associazione Nuovi Eventi Musicali
Un progetto in prima assoluta, giocato sul dualismo, mente e ragione, cuore e cervello. Se con la musica di Chopin si muovono corpi e gesti simmetrici e speculari accanto alla musica del “cuore” dei Notturni di Chopin, con Bach abbiamo la massima convergenza in musica tra simmetria, armonia e sentimenti; Il tentativo è di scardinare questo gioco doppio in una singolarità che in realtà dialoga con la musica e con la Natura.
Martedì 27 luglio
ore 20:00
ingresso gratuito

PERCORSO YOGA
SOUND OM GARDEN – YOGA
a cura di Judith Vincent
Il percorso Yoga è ideato e coordinato da Judith Vincent, insegnante freelance ed animatrice culturale. In quanto ex-danzatrice (solista in Maggiodanza e varie compagnie europee) ha maturato una propria sintesi delle discipline indiane mettendole a contatto con esperienze artistiche di differente provenienza, con la ricerca della consapevolezza come filo conduttore. ll fulcro della proposta è la pratica della ricerca del benessere psicofisico. Ovviamente ci sono molti benefici che aumentano per il solo fatto di praticare all’aperto.
Giovedì 24 giugno ore 19:00 Vinyasa yoga – ore 20:30 Yin yoga e bagno di gong di luna piena
Venerdì 25 giugno ore 19:00 atha yoga – ore 20:00: Musica e Yoga – La danza del cuore – Meditazione e tamburo
Sabato 26 giugno ore 19:00 Yoga – ore 20:00 Handpan Concerto con Davide Friello
Ingresso libero

YOGA E SOLIDARIETA’
Musica e Yoga – Serata di Yoga e Solidarietà
Una serata dedicata alla violenza contro le donne e non solo. La serata comincia con una lezione di Yoga aperta a tutti: lezione fluida inspirata a l’Hatha Yoga e a l’Yin Yoga dedicato a Anahata il Chakra del Cuore, accompagnata dal musicista Alessandro Battistella con la dolce vibrazione del suo Handpan. A seguire la conferenza degli operatori CAM Mario De Maglie e Letizia Baroncelli. CAM è un’associazione onlus che si occupa della presa in carico degli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive per aiutarli ad interrompere il comportamento violento.
Mercoledì 30 giugno
Ore 19:30
Ingresso libero

FAMILY YOGA – KIDS YOGA EXPERIENCE
Pratiche di yoga per bambini (gruppi organizzati per fasce d’età), a cura di Francesca Campigli. Le sessioni saranno ispirate al tema dell’albero: con giochi ed esercizi i bambini potranno sperimentare le posizioni legate alla natura. I genitori saranno invitati a scoprire le bioenergie, attraverso pratiche di yoga e benessere.
Domenica 4 luglio ore 10:00 “Costellazioni Familiari” con Federico Roncagliolo e Silvia Perini
Domenica 11 luglio ore 10:00 “Parliamo di Energia. Sperimentare l’Energia del Prana (meditazione)” con Susanna Akasha Gherardelli + Movimento in Gioia – Yoga e Pilates con Claudia Robino
Domenica 18 luglio Ore 10:00 Il mondo dei Cristalli Reiki con Claudia Ossorio (FAMILY YOGA)
Ingresso libero


Il Programma

Giovedì 24 giugno
Ore 19 SOUND OM GARDEN- YOGA Vinyasa yoga
Ore 20 CORO FEMINA diretto da Lisa Kant
Ore 20,30 SOUND OM GARDEN- YOGA Yin yoga bagno di gong di luna piena

Venerdì 25 giugno
Ore 19 SOUND OM GARDEN- YOGA atha yoga
Ore 20 MUSICA E YOGA la danza del cuore – Meditazione e tamburo

Sabato 26 giugno
Ore 19 SOUND OM GARDEN- YOGA
Ore 20 SOUND OM GARDEN- Handpan Concerto con Davide Friello

Mercoledì 30 giugno
Ore 19,30 YOGA E SOLIDARIETA’ – Musica e yoga

Venerdì 2 luglio
Ore 21,30 Donne Guerriere con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni

Domenica 4 luglio
Ore 10 YOGA KIDS + FAMILY YOGA – Costellazioni Familiari con Federico Roncagliolo e Silvia Perini
Ore 20 Grammatica delle foglie – Poesia performativa con Timoteo Carbone e Sabra Azul

Lunedì 5 luglio
Ore 18,45 Canti e ritmi della tradizione mediorientale e del rituale sufi Incontro con l’artista Kassim Bayatly
Ore 21,30 Storie di Tango da Astor Piazzolla a Borges di e con Ciro Masella, voce recitante

Mercoledì 7 luglio
Ore 21,30 Parlami di Toscana di e con Gianmaria Vassallo

Venerdì 9 luglio
Ore 21,30 Napoli spiegata e spiegazzata di e con Enzo Carro, voce e chitarra

Domenica 11 luglio
ore 10 YOGA KIDS + FAMILY YOGA – Parliamo di Energia. Sperimentare l’Energia del Prana (meditazione) con Susanna Akasha Gherardelli + Movimento in Gioia – Yoga e Pilates con Claudia Robino

Mercoledì 14 luglio
Ore 21,30 “Katia Beni show” di e con Katia Beni

Giovedì 15 luglio
Ore 18,30 Festival di Economia e Spiritualità: RIVOLUZIONE E MEDITAZIONE con MARCO GUZZI
Ore 21,30 Sotto la maschera – omaggio a Enrico Caruso nel centenario della morte di Leonardo Nozzoli Con Costanza
Renai e Gianni Mini, cantanti

Domenica 18 luglio
Ore 10,00 FAMILY YOGA – Il mondo dei Cristalli Reiki con Claudia Ossario

Giovedì 22 luglio
Ore 18,30 Festival di Economia e Spiritualità: CARTA BIANCA A MONI OVADIA con MONI OVADIA
Ore 21,30 Natural blues Non siamo normali di e con Benedetto Ferrara

Martedì 27 luglio
Ore 20 “Intima-Mente” Con quattro danzatori del Balletto di Toscana e Stefano Bruno, Violoncello, Violoncello, Stefano Bruno, in collaborazione con NEM Associazione Nuovi Eventi Musicali


Il Luogo

Giardino del Pomario del Castello dell’Acciaiolo
Via Pantin 63, Scandicci


Booking

Modalità di prenotazione / acquisto dei biglietti:


Prenotazione / Acquisto


Galleria



Per info


3291288095 da lun a ven orario 16-18

pomario2021@scuolamusicascandicci.it

fb: Pomario Open City

 


Tags

Written by: Cleopatra Monco


Previous post