progetti summer 2024

Amici del Cabiria APS – OpenCine 2024

today4 Giugno 2024 9704 3

Background

Amici del Cabiria APS

OpenCine, il cinema estivo a Scandicci: Orizzonti Resistenti

Il progetto prevede una nuova formula per la rassegna cinematografica estiva di Scandicci testata durante le scorse 2 estati con un grande successo di pubblico: all’interno del Pomario del Parco dell’Acciaiolo  proponiamo una rassegna di film all’aperto, 5 serate a settimana per 3 settimane, usciti nelle sale cinematografiche questo autunno/inverno, che spazieranno da film che valorizzano il nostro territorio, film di vari generi, film internazionali, film che hanno ricevuto premi ai vari Festival, film per i più piccoli, film per i/le giovani.  Si entrerà con un normale biglietto, diversificato nel prezzo in base a convenzioni e sconti. Per alcuni film si prevedono ospiti del mondo cinematografico e affini che dialogheranno col pubblico, ogni proiezione sarà introdotta da un esperto/a di cinema o in collaborazione con associazioni/Enti territoriali. L’idea è quella di legare alla rassegna cinematografica proposte di cultura a 360°, di sostenibilità ambientale, inclusione sociale, valorizzazione delle pari opportunità, riflessioni sul mondo del lavoro, intercultura, conoscenza della storia. Ovviamente la scelta dei film si basa anche su un’alta qualità dei prodotti a livello di linguaggio ed estetica del cinema.

Collaboreremo con:

  • La Biblioteca di Scandicci che preparerà alcuni libretti di sala con una filmografia legata alla programmazione e a film che si possono prendere in prestito in biblioteca con lo stesso tema
  • BCargo è una cargo bike a pedalata assistita e rappresenta la migliore alternativa all’auto per muoversi in città con bimbi, spesa o strumenti di lavoro. BCargo è costruita interamente a Scandicci da Florence Bike Lab, un laboratorio specializzato nella costruzione di e-bike con filiera sostenibile.
    Tra i vari accessori disponibili per BCargo c’è il modulo Street Food, in grado di trasformare la cargo e-bike in un vero e proprio Food Truck.  Ed è proprio su questa speciale Food Bike che durante le serate del cinema verranno serviti succulenti aperitivi e sfiziosi drink, tutti ispirati alle tradizioni regionali Italiane e serviti con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Saranno offerti prodotti di produttori del territorio locale.
  • UniCoop Firenze con una convenzione sul prezzo del biglietto
  • Publiacqua con l’installazione di un fontanello temporaneo affinché il pubblico possa bere acqua gratuitamente, sia gassata che naturale.
  • Centrolibro di Scandicci, libreria storica della città, che in alcune serate proporrà in vendita libri legati ai film in programmazione con un proprio tavolo in esposizione

Il Programma

  • Giovedì 18 Luglio 2024

ADAGIO
Di Stefano Sollima
Con Pierfrancesco FavinoToni ServilloValerio MastandreaAdriano Giannini
Italia, 2023

Giallo/thriller,  127’- VM14

il film chiude la cosiddetta “trilogia della Roma criminale” di Sollima iniziata con “Romanzo criminale – La serie” (2008-2010) e proseguita con “Suburra” (2015). Racconta del sedicenne Manuel che si prende cura del padre con un passato criminale, ora affetto da demenza. Ricattato dalla polizia per il suo trascorso di festini con implicazioni politiche, Manuel si rivolge a due vecchie conoscenze del padre, ex galeotti. Premio al Miglior compositore del film, assegnato ai Subsonica.

 

  • Venerdì 19 Luglio 2024

FERRARI
Di Michael Mann
Con Adam DriverPenélope CruzShailene WoodleyPatrick DempseyJack O’Connell
USA, 2023

Biografico,  130’

Una biografia del magnate dell’automobile Enzo Ferrari, la cui famiglia ha ridefinito l’idea di auto sportiva italiana ad alte prestazioni e ha dato vita al concetto di Formula Uno. Michael Mann ha lavorato a lungo sulla figura di Ferrari, che nelle sue mani diventa un Saturno capace di divorare i propri figli (i due naturali e le sue stesse creazioni di metallo), padrone di sé e delle proprie ossessioni solamente nella dimensione della velocità estrema.

 

  • Lunedì 22 Luglio 2024

UN ANNO DIFFICILE
Di Olivier NakacheEric Toledano
Con Pio MarmaïJonathan CohenNoémie MerlantMathieu AmalricGrégoire Leprince-Ringuet
Francia, 2023

Commedia,  120’

I destini di Bruno e Albert s’incrociano casualmente. Entrambi hanno una cosa in comune: sono indebitati fino al collo e la loro vita personale è alla deriva. Nel frattempo iniziano a frequentare senza convinzione un gruppo di attivisti ecologisti che, con azioni dimostrative, cercano di fermare il consumismo compulsivo. Il film sa raccontare il presente ma lo mostra anche come testimonianza per il futuro.

 

  • Martedì 23 Luglio 2024

MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
Di Enzo D’Alò
Con Rosaleen LinehanMia O’Connor
Italia, 2023

Film d’animazione,  85’- età consigliata 6+

liberamente tratto dal romanzo “La gita di Mezzanotte” di Roddy Doyle, il film del regista de “La gabbianella e il gatto” ha ottenuto 1 candidatura agli EFA. Una storia universale d’amore e d’amicizia che ci regala un nuovo personaggio da ricordare: Mary è una bambina di undici anni appassionata di cucina. La nonna la sostiene sempre, anche quando esaminatori saccenti non apprezzano i suoi piatti. Ma la nonna è anziana e subisce un ricovero in ospedale. Mary ne è addolorata ed aumenta nei suoi confronti le attenzioni, sostenuta in questo da una misteriosa giovane donna che è comparsa all’improvviso sul suo cammino.

 

  • Mercoledì 24 Luglio 2024

DOGMAN
Di Luc Besson
Con Caleb Landry JonesJojo T. GibbsChristopher DenhamGrace PalmaClemens Schick
Francia/USA, 2023

Drammatico,  113’

Cresciuto nel New Jersey tra le violente angherie del padre e del fratello, che lo tengono prigioniero nella gabbia dei cani da combattimento, il giovane Douglas arriva all’età adulta con enormi ferite psicologiche e fisiche, essendo confinato alla sedia a rotelle con il precario uso delle gambe. Solo i suoi adorati cani gli danno sollievo: sono addestrati a rispondere a ogni suo comando, e per conto del loro padrone aiutano i bisognosi e rubano nelle case dei ricchi. Prova attoriale strepitosa del protagonista.

 

  • Giovedì 25 Luglio 2024

PALAZZINA LAF
Di Michele Riondino
Con Michele RiondinoElio GermanoVanessa ScaleraDomenico FortunatoGianni D’Addario
Italia, 2023

Drammatico,  99’

esordio alla regia di Michele Riondino, un film dal solido impianto civile e dagli echi grotteschi e arrabbiati che rimandano a “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 David di Donatello, porta con sé la conoscenza approfondita della storia ignobile dell’ILVA e delle sue ricadute sul territorio tarantino (dove Riondino è nato e cresciuto). Siamo nel 1997 e all’ILVA di Taranto è appena avvenuta l’ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell’industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati.

 

  • Venerdì 26  Luglio 2024

UN COLPO DI FORTUNA- COUP DE CHANCE
Di Woody Allen Con
Lou de LaâgeValérie LemercierMelvil PoupaudNiels SchneiderSara Martins
Francia/GB, 2023

Thriller, 96’

Woody Allen torna in una Parigi autunnale per proporci una sintesi dei temi che più lo hanno interessato nel corso degli anni: le dinamiche di coppia e il rapporto tra sentimenti e fredda razionalità. Fanny e Jean formano una coppia all’apparenza perfetta. Fanny incontra per caso Alain, ex compagno di scuola, e rimane completamente affascinata da lui. I due iniziano a incontrarsi e da lì si svilupperà un intreccio di eventi che ci farà riflettere anche sul senso del possesso dell’uomo sulla donna.

 

  • Lunedì 29  Luglio 2024

DIABOLIK, CHI SEI?
Di Marco ManettiAntonio Manetti
Con Giacomo GianniottiMiriam LeoneValerio MastandreaMonica BellucciPier Giorgio Bellocchio
Italia, 2023

Azione,  124’

capitolo finale della trilogia dedicata a Diabolik, firmata dai Manetti Bros, con una regia attentissima ad ogni dettaglio, i registi firmano il loro Diabolik più passionale e sanguigno. Probabilmente il fumetto n. 107 delle sorelle Giussani è uno dei più cinematografici della saga di Diabolik. E, al contrario, questo terzo capitolo sul Re del Terrore è quello che aderisce di più ai tempi e ai dialoghi del fumetto.

 

  • Martedì 30  Luglio 2024

ASSASSINIO A VENEZIA
Di Kenneth Branagh
Con Kenneth BranaghTina FeyKelly ReillyJamie DornanJude Hill
USA, 2023

Giallo/Thriller,  103’

basato sul romanzo “Poirot e la strage degli innocenti”, è il terzo film di Branagh tratto da Agatha Christie. Nonostante i clienti non smettano di inseguirlo anche a Venezia, dove si è ritirato in pensione, Poirot viene contattato dalla vecchia amica Ariadne Oliver, scrittrice di gialli, che lo invita, la notte di Halloween, a prendere parte ad una seduta spiritica nel palazzo della cantante d’opera Rowena Drake, convincendolo che sarà divertente, per lui, poter sfatare davanti a tutti il mito della medium Joyce Reynolds. Naturalmente l’occasione si arricchisce di un omicidio e Poirot è costretto, nonostante tutto, a rimettersi al lavoro.

 

  • Mercoledì 31 Luglio 2024

THE OLD OAK
Di  Ken Loach
Con Dave TurnerEbla MariClaire RodgersonTrevor FoxChris McGlade
Francia, 2023

Drammatico, 113’

In un villaggio degradato del nord dell’Inghilterra, il pub “The Old Oak” deve chiudere per ospitare i rifugiati. TJ, il proprietario, e Yara, una rifugiata siriana, sviluppano un’amicizia inaspettata che cambia le loro vite. Anche questa volta Ken Loach ci regala un altro film necessario che ci fa riflettere sul ruolo del documento che si fa memoria, regista capace di essere sempre un uomo libero, privo di steccati mentali e capace di distinguere. Senza arrendersi mai di fronte ai tentativi, oggi sempre più massicci, di dividere le persone in ‘noi’ e ‘loro’ . The Old Oak (la vecchia quercia) è lui.

 

  • Giovedì 1 Agosto 2024

TATAMI-UNA DONNA IN LOTTA PER LA LIBERTA’
Di Zahra Amir EbrahimiGuy Nattiv
Con Arienne MandiZahra Amir EbrahimiJaime Ray NewmanNadine MarshallLir Katz
Iran, 2023

Thriller, 105’

Tbilisi, Georgia. Campionati mondiali di Judo. L’iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l’altra. La medaglia d’oro è possibile. Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach. Ma la possibilità che in finale Leila posso incontrare un’atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica. Arriva dunque l’ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali. Oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile.
Una grande storia di coraggio, potente, forte, travolgente, con una importante valenza politica e due attrici indimenticabili.

 

  • Venerdì 2 Agosto 2024

IO CAPITANO
Di  Matteo Garrone
Con Dave TurnerEbla MariClaire RodgersonTrevor FoxChris McGlade
Francia, 2023

Drammatico, 113’

In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Una coproduzione internazionale ispirata alle storie vere di alcuni ragazzi che hanno vissuto il viaggio dei due protagonisti. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar, 15 candidature e vinto 7 David di Donatello, è stato premiato al Festival di Venezia. “Io capitano” è soprattutto una parabola sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, incarnata nella figura nobile di Seydou che, invece di pensare solo alla propria sopravvivenza o al proprio tornaconto, si fa carico degli altri, fino a portare con sé anche il loro ricordo di chi non è arrivato alla meta.

 

  • Lunedì 5 Agosto 2024

THE HOLDOVERS- LEZIONI DI VITA
Di Alexander Payne
Con Paul GiamattiDa’Vine Joy RandolphDominic SessaCarrie PrestonTate Donovan
USA, 2023

Commedia, 133’

nel New England un insegnante scontroso è costretto a trascorrere le vacanze di Natale con un gruppo di alunni, sviluppando un’insolita relazione con un piantagrane intelligente e con la cuoca della scuola. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio agli Oscar. Vent’anni dopo “Sideways” Alexander Payne ritrova Paul Giamatti in un film dolce-amaro, intelligente e caustico quanto basta per eludere il sentimentalismo che ci ricorda un incrocio tra “L’attimo fuggente” e “Breakfast Club”.

 

  • Martedì 6 Agosto 2024

10 MINUTI
Di Maria Sole Tognazzi
Con Barbara RonchiFotinì PelusoMargherita BuyAlessandro TedeschiAnna Ferruzzo
Italia, 2024

Commedia, 102’

Bianca, una donna che entra in una fase di piena crisi esistenziale, decide di ricorrere ad una psicoterapeuta. Quest’ultima chiede alla sua paziente di dedicare dieci minuti del suo tempo ogni giorno a qualcosa che non ha mai fatto prima. Il film diretto da Maria Sole Tognazzi e da lei co-sceneggiato insieme a Francesca Archibugi, è liberamente ispirato al romanzo “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale, di cui conserva la componente fortemente autobiografica.

 

  • Mercoledì 7 Agosto 2024

FELICITA’
Di Micaela Ramazzotti
Con Max TortoraAnna GalienaMatteo OlivettiMicaela RamazzottiBeatrice Vendramin
Italia, 2023

Drammatico, 104’

Un film sulla lotta per salvarsi da legami familiari disturbati, ha ottenuto 2 candidature ai David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Venezia. Esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, il film racconta la storia di una famiglia disfunzionale, composta da genitori egoisti e manipolatori, che formano una sorta di mostro a due teste, che priva i propri figli di ogni possibile speranza di libertà futura. L’unica che può salvare Claudio da questo destino è sua sorella Desiré, decisa a combattere contro ogni convinzione e privazione in nome dell’unica forma di amore che conosce e pur di raggiungere un briciolo di felicità.


Galleria


Il Luogo

Giardino del Pomario del Castello dell’Acciaiolo
Via Pantin 63, Scandicci


Booking


modalità d’ingresso:

biglietto di ingresso per ogni proiezione
Intero: 6€
Ridotto Coop: 5€
Ridotto soci/e Amici del Cabiria: 3€
Portatori di handicap ed eventuale accompagnatore/accompagnatrice: gratuito
Minori di 18 anni: 3€

modalità di acquisto/prenotazione:

acquisto del biglietto in loco prima della proiezione
senza prenotazione

accessibilità:

accessibile a tutti


Per info


Mila Baldi 3331344096
Eleonora Dapinguente 3396290718
mail: info@amicidelcabiria.it

soroweb: www.amicidelcabiria.it
pagina facebook e Instagram Amici del Cabiria


Tags

Written by: p.planet


ScandicciOpenCity logo 2024