progetti summer 2021

Art-U Associazione Culturale – 24 settembre

today18 Giugno 2021 998 3

Background

Papillons

L’ Opera 2 di Robert Schumann diventa Teatro nello spettacolo–concerto “Papillons”, ambientato nelle atmosfere di un ballo mascherato.
Lo spettacolo, liberamente ispirato al romanzo di formazione “Anni acerbi” di J.P. Richter, racconta del complicato passaggio all’età adulta, attraverso il confronto e il conflitto tra fratelli che nel goffo tentativo di far colpo su una ragazza appena incontrata al ballo in maschera, si sveleranno e si inganneranno l’un l’altro.
L’esecuzione dal vivo dell’opera pianistica di Schumann, ispirata al capitolo “Il Ballo Mascherato” (Larventanz) dell’opera di Richter, evoca nello spettatore quel mondo fatto di intense passioni e sentimenti controversi tipici dell’espressione artistica del romanticismo tedesco.

“Papillons” è una performance dinamica, ironica e scanzonata che racconta il cambiamento dall’adolescenza all’età adulta, attraverso il ballo come rito di passaggio.
Uno spettacolo costruito sul tema del doppio e dello scambio: il culmine della vicenda si raggiunge così perdendosi dentro sé stessi e dentro l’altro, in un finale che ha la ricerca di sé come punto di arrivo.

Venerdì 24 settembre ore 21.15
Teatro Aurora di Scandicci
Ingresso 12 euro / ridotto 10 euro soci coop / prenotazione obbligatoria


Il Programma

Venerdì 24 settembre
Ore 21.15 Papillons – spettacolo-concerto ispirato a J. P. Richter con musiche dal vivo di Schumann


Il Luogo

Teatro Aurora, Via S. Bartolo in Tuto 1


Biglietti

ingresso 12 euro / ridotto 10 euro soci coop / prenotazione obbligatoria


Per info


Tel 392 0689906
promozioneartu@gmail.com
www.associazioneartu.com


Tags

Written by: Cleopatra Monco


Previous post