
Proloco Piana di Settimo
“Pace non cerco, guerra non sopporto. La dolce follia di Dino Campana” è un progetto speciale dedicato al poeta Dino Campana, nato a Marradi nel 1885, morto a Castelpulci nel 1932 e sepolto nella chiesa di Badia a Settimo. Con uno spettacolo di acrobazia circense, un concerto e uno spettacolo teatrale – declina in maniera originale e variegata il rifiuto della guerra, la tensione onirica verso una possibile serenità e salvezza e il bisogno di amore, di cui è stata intessuta la vita di Dino Campana ,e la “convivenza”, a volte dolce e struggente, altre volte drammatica, con la “follia”.
Programma
venerdì 27 giugno ore 21.00
Il Teatro nelle Foglie in “La dolce follia”
Una trapezista, erede di un’antica famiglia di circo, ha dovuto abbandonare tutto per scappare dalla guerra. Nel suo peregrinare, con l’obiettivo di ricostruire il circo perduto, trova un musicista strampalato in cerca di lavoro. Tra acrobazie, lancio di palline, tango e comicità, prende vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, che fa sbellicare dalle risate grandi e piccini mentre genera riflessioni sul tema dell’identità. La Dolce Follia è una storia di amore e di guerra che porta in scena la malinconia del teatro viaggiante di altri tempi e l’allegria della vita del circo.
luogo e indirizzo di svolgimento
-
- Badia a Settimo (Scandicci), piazza Sibilla Aleramo
domenica 29 giugno ore 21.15
Via del Campo tribute band in “De André”
“De André” è un’occasione memorabile per riascoltare le canzoni del cantautore genovese, eseguite con gli arrangiamenti della PFM, e cantarle insieme, vivendo tanto i momenti struggenti e romantici, quanto i ritmi più mossi e trascinanti. Un concerto di due ore in cui spicca “Il matto”, la toccante canzone che ben si attaglia alla vita del poeta Dino Campana, morto nel manicomio di Castelpulci il 1° marzo 1932. Nata nell’inverno del 2006, Via del Campo è una band poliedrica, formata da sei straordinari musicisti accomunati dall’amore per Fabrizio De André.
luogo e indirizzo di svolgimento
-
- Badia a Settimo (Scandicci), piazza Vittorio Veneto
giovedì 11 settembre ore 21.00
Piero Pelù e Lorella Serni “In un momento”
Una produzione originale, aperta da una potente dichiarazione poetica di rifiuto della guerra e di tensione verso la pace (“Poesia facile”), per una rockstar ribelle per antonomasia come Piero Pelù e un’attrice di provata fede e bravura “campaniana” come Lorella Serni, sul palco insieme per la prima volta per ripercorrere – con parole, luci e musiche – la bruciante storia d’amore tra il poeta Dino Campana e la scrittrice Sibilla Aleramo, ricostruita nel carteggio “Un viaggio chiamato amore” e nelle poche ma struggenti liriche che i due amanti si scambiarono.
luogo e indirizzo di svolgimento
-
- Badia a Settimo (Scandicci), Via del Bottegiino 321